Vitamina E ed Acido Jaluronico per una sana abbronzatura!

Salve Ragazze e Ragazzi, in questo periodo tumultioso di tesi e discorsi sono qui per parlarvi di una cosa che ritengo molto importante, in particolare in questo periodo in cui iniziano le prime esposizioni solari.

Il sole e il mare piace a molti, io sono una grande amante, anche se preferisco espormi molto poco e sempre in modo sicuro (spf 50 e 30), ma la protezione a volte non basta, c’è bisogno di prevenzione e di esporre al sole una pelle sana, spessa e compatta, per ottenere una buona e sana abbronzatura.

Quindi ho deciso di svelarvi due componenti importanti che uso da marzo a giugno per preparare la mia pelle al sole, ma anche per renderla più vitale e pronta per affrontare l’estate, periodo che la stressa molto (cambi di temperatura, sudore, secchezza, salsedine…)

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe ed inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età. In commercio, per uso cosmetico, viene venduto col nome di sodio ialuronato poiché viene trattato al fine di regolarne il pH.

Fonte

Capirete bene che è un elemento che già possediamo ma che con il passare degli anni diminuisce sempre di più, e questo provoca rughe e secchezza della pelle, non solo del viso ma anche del corpo. Sicuramente l’effetto anti-age è visibile dopo 5/6 applicazioni.

Questo acido è per fortuna contenuto in moltissime crema, ma ricordatevi di dare sempre un’occhiata all’inci, perchè spesso è contnuto agli ultimi posti. Io però preferisco comprarlo “puro” o quasi, e lo mescolo a varie creme che uso abitualmente, oppure a maschere. Mi capita anche di usarlo puro di notte, perchè agisce molto meglio. Il bello di quello che sto usando in questo periodo è che si assorbe rapidamente e rende immediatamente visibili i risultati. Pelle subito più liscia e morbida, in particolare quella del contorno occhi.

Sto usando una sinergia di olii di Ebrand, marchio specializzato nei prodotti per estetica e depilazione, che vende anche on line. Questo olietto, non è oleoso, ma ha la consistenza quasi gelatinosa.

Ecco l’inci:

AQUA, SODIUM HYALURONATE, BENZYL ALCOHOL, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, TRIDECETH-9, POLYSORBATE 20, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, POTASSIUM SORBATE

Oltre questo olio(non olio) ho provato di questo sito la sinergia alla vitamina E che ha la consistenza simile all’olio di ricino, quindi molto densa ed è di difficile assorbimento, ma non per questo meno efficace.

La vitamina E, anche detta tocoferolo, è un nutriente vitaminico essenziale e vitale per l’uomo, un potente antiossidante liposolubile, presente in molti vegetali, ad esempio nella frutta, nell’olio di canapa, nell’olio d’oliva e soprattutto nell’olio di germe di grano. Il tocoferolo è uno dei principali composti detti vitamina E, e per questo ne viene comunemente usato interscambiabilmente il nome. Usata sulla pelle migliora la sua salute e l’aiuta a rigenerarsi, per questo mi capita di usarla anche dopo l’esposizione ma diluita nella crema dopo sole o nel gel di Aloe. Questo non ha bisogno di inci, perchè contiene solo vitamina E, quindi Tocoferolo/Vitamina E nei Cosmetici
Tocopherol. Si usa anche come conservante per le creme o i composti cosmetici.

Voi avete qualche trucchetto per prepararvi all’estate?
About these ads

2 risposte a “Vitamina E ed Acido Jaluronico per una sana abbronzatura!

  1. Io credo di essere allergica al sodio ialuronato visto che tutti i prodotti che ho usato contenenti quella sostanza mi bruciavano appena messi (contorno occhi) oppure mi facevano venire irritazioni e brufolini sotto pelle (crema viso). Invece i prodotti con vitamina E non mi fanno male fortunatamente!

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...