Il tacco a spillo: tortura sociale?

Oggi riflettevo sulla potenza seduttiva del tacco a spillo, e mi andava di condividere con voi le mie riflessioni. Ci hanno sempre propinato in tv e sui giornali che scarpe con il tacco alto attirano gli uomini, che sono un elemento di seduzione unico, un pò come il trucco orientale… ma questo è sempre vero?

Sicurmente essendo animali sociali ci facciamo condizionare dall’ambiente che ci circonda e noi stessi condizioniamo tale ambiente, ma c’è qualcosa di istintivo e animalesco nella seduzione di un paio di décolleté alte oppure è tutto “sociale”? Perdonate se vi rendo partecipi delle mie insane riflessioni, ma come sempre scrivere mi aiuta a razionalizzare il mondo che mi circonda e anche se questo è un beauty blog ho intenzione di renderlo, come ho sempre cercato di fare, un luogo di confronto e riflessione. Ultimamente ho pubblicato sul mio canale un video di un concerto dei Foja (gruppo napoletano dal talento notevole) e una ragazza ha commentato il video dicendo: “cosa centra con il tuo canale?”…beh in effetti era un commento prevedibile, ma il canale, come anche il blog non è un lavoro per me e non sono imprigionata in norme e regole standard, tranne ovviamente quelle legali. Quindi… scrivo e pubblico quello che voglio… non tutti gli argomenti che scrivo interessano tutti, ma l’importante è scrivere con passione.

Ritornando al tacco a spillo… non è poi così comodo o salutare per le gambe, i piedi e la schiena, quindi perchè lo si osanna sempre, perchè è un must di femminilità?

In un articolo di Allwomenstalk.com, tradotto da pinkblog.it ho scovato un elenco di alcuni “mali” che potrebbero creare i tacchi a spillo e li riporto qui:

  •  Deformazioni varie ai piedi, brutte da vedere e dannose per la salute degli stessi
  • Difficoltà per la circolazione del sangue
  • Influenza sulla curvatura naturale della colonna vertebrale
  • Caviglie slogate, storte e quant’altro (grazie a buche e ostacoli continuamente in agguato).
  • Male ai polpacci
  • Vene varicose
  • Dolori ai piedi
  • Dolori alla schiena

Si denota che non sono poi tanto salutari…allora perchè ci piacciono?

Va anche detto che esteticamente aiutano molte tipologie di figure femminili… slanciano la figura e mettono in risalto i muscoli delle gambe, ma ne vale davvero la pena?

Io personalmente non li uso, ma non i “danni” che potrebbero creare… ma perchè non sono proprio in grado di portarli e non mi va di svolgere esercizi per imparare… preferisco un tacco più “sicuro” e doppio.

Blink modello SINOL Nero

Voglio però sapere la vostra opinione su questo “spinoso” argomento… tacchi a spillo: tortura sociale o piacere?

9 risposte su “Il tacco a spillo: tortura sociale?

  1. Sai giá come la penso, cmq non è vero che i tacchi larghi facciano meno male (quantomeno riguardo circolazione/schiena)…stesso discorso i plateau, spesso sono solo tentativi delle varie case produttrici di far vendere di + (vedi la sigaretta elettronica)

  2. io non ho nemmeno un paio di scapre col tacco, sono 1,76 m e non ne ho manco tanto bisogno!.. coi tacchi non ci so camminare, non mi piacciono su di me, e non mi piace stare scomoda!!! ho detto tutto!!! sulle altre son bellissimi ovvio ^__*

  3. il mio piede è idiota… un 39 troppo magro… un 39 troppo incurvato.. risultato? quando metto i tacchi alti poggio solo punta e tallone… risultato? un male cane…. Però… c’è un però… con una mini, bhe… i tacchi slanciano… è inutile… con le scarpe basse non si ha lo stesso effetto =( Diciamo che vivo in scarpe basse di solito, al massimo in stivaletti con un pò di tacco… O in estate con sandali ben allacciati con la zeppa o con il plateau… altrimenti, in alcune circostanze… soffro in silenzio =(

  4. … poi vedi ragazze che fanno fatica a camminare, specie sui sanpietrini. Per me è una forma di tortura, la seduzione non si misura coi tacchi. Sì, ok, magari slanciano la figura, ma certe scene in giro sono ridicole, al limite di non so cosa. Non puoi, per esempio, girare in un paese di montagna col tacco 12, eppure l’ho visto fare. E via dicendo. Chiudo, sennò divento ripetitivo.

  5. secondo me dipende molto dall’evoluzione sociale che ha avuto il ruolo della donna nella nostra società..la donna era destinata a stare in casa senza compiere grossi sforzi fisici..accalappiare con dote, bellezza e simpatia un buon partito sposarsi e fare figli..e così è stato per lungo tempo..insomma la comodità non è mai stata molto sostenuta…meglio sostenere la bellezza ..molto + proficuo..basti pensare alla ceretta ..insomma perchè non dovrebbe essere naturale andare in giro con i peli che mamma natura ci ha dato come anche gli uomini fanno…no!la donna deve apparire eterea ,bella,morbida…perfetta persino al tatto…in quest’ottica è facile individuare come un tacco possa essere diventato, anche se doloroso ,un must si è sviluppato ed evoluto in un periodo storico in cui la donna non doveva fare granché se non rendersi desiderabile..e un aggeggio che ti rende + alta slanciata e femminile nel tempo esatto che ci impieghi ad indossarlo…bhe è andato a ruba..le cose sono cambiate ,forse, anche le donne lavorano, hanno da fare camminare ..il tacco” lavorativo” quindi si è ridotto ma mai scomparso..perchè per quanto possiamo far finta che non sia così la verità è che la società è ancora abbastanza maschilista da imporci determinate cose…non lo fa facendo rimanere sole le + brutte di noi o senza lavoro..lo fa promuovendo un genere di bellezza quasi irraggiungibile…di plastica…a cui resta ben poco di umano…facendoci credere che quello sia uno standard da raggiungere ..la normalità..e se quella è la normalità..ben vengano i tacchi che slanciano…e tutto quello che esalta le qualità velocemente senza troppi sforzi..personalmente ho 3 paia di scarpe taccute tutte molto comode per essere dei tacchi..e nonostante il mio metro e 65 me ne frego e le metto solo quando la situazione lo richiede..faccio la stessa cosa con cerette a torture varie a dirla tutta XD

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...