Il carbonio è di moda…

Buongiorno mie care, da qualche settimana ho iniziato una collaborazione molto “particolare” con un azienda che commercializza prodotti davvero innovativi, appena ho sentito parlare di quest’azienda mi sono subito incuriosità ed ora capirete perchè…

La fibra di carbonio è una struttura filiforme, molto sottile, realizzata in carbonio con la quale si costruisce una grande varietà di materiali detti compositiin quanto le fibre sono “composte” ovvero unite assieme ad una matrice, in genere di resina (ma può essere in metallo o in plastica) la cui funzione è quella di tenere in “posa” le fibre resistenti (affinché mantengano la corretta orientazione nell’assorbire gli sforzi), di proteggere le fibre ed inoltre di mantenere la forma del manufatto composito. Per la realizzazione di strutture in composito le fibre di carbonio vengono dapprima intrecciate insieme a organizzare veri e propri panni in tessuto di carbonio e poi, una volta messi in posa, vengono immersi nella matrice. Tra le sue caratteristiche spiccano l’elevata resistenza meccanica, la bassa densità, la capacità di isolamento termico, resistenza a variazioni di temperatura e all’effetto di agenti chimici, buone proprietà ignifughe.

Sfruttandone le caratteristiche di resistenza e leggerezza del peso, la fibra di carbonio viene utilizzata per la produzione delle casse degli orologi e del quadrante. Nella fabbricazione degli orologi, il materiale è spesso combinato con un polimero per aumentarne la resistenza.

Dettaglio di una Bmw in fibra di Carbonio

Ma perchè parlo di Carbonio sul mio blog?

Perchè questa innovativa fibra è sbarcata anche nel mondo del fashion, attraverso degli accessori costituiti interamente con questo materiale.

Carbonmall è un marchio che nasce da Carbonmade S.r.l., azienda attiva da anni nella lavorazione della fibra di carbonio per ciclismo, automobilismo, motociclismo, areonautica, nautica e design.
Questo materiale altamente tecnico unisce l’eccezionale leggerezza con un’incredibile resistenza. Esteticamente presenta l’accattivante trama nera delle sue fibre. Le sue caratteristiche lo rendono il composito ideale per costruire i telai  delle autovetture di Formula 1, delle Motogp e delle migliori bici da corsa. Ma queste sono solo alcune delle applicazioni della fibra di carbonio che negli ultimi anni viene usata anche nel design grazie al suo aspetto elegante e le sue funzionali qualità tecniche.
Questo marchio è ancora agli albori, ma credo che abbia un idea di base interessante, usare nuovi materiali per composizioni fashion non è una novità, ma certamente è qualcosa che fa discutere e che spesso appassiona. Io stessa sono rimasta colpita dal bracciale in fibra di carbonio che mi è stato inviato, leggerissimo e strong, per quei giorni in cui voglio essere diversa “innovativa” :) Mi capita spesso ultimamente!
Bracciale Carbonmall H 57

Bracciale Carbonmall H 57

Certamente con un outfit rock questo bracciale farà certamente la sua degna figura:

Voi cosa ne pensate di questo nuovo materiale e della sua commercializzazione in campo fashion?

Una risposta a “Il carbonio è di moda…

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...