Pulitore per Pennelli da Fondotinta,Eyeliner e altro…

Tutte noi che ci trucchiamo sappiamo che la pulizia dei pennelli è una fase importante della cura e manutenzione dei nostri strumenti di bellezza.

Se per alcuni tipi di pennelli basta usare uno shampoo delicato o un prodotto specifico, per altri il lavoro è più duro.

Per i pennelli da fondotinta, correttore, eyeliner e labbra, infatti, c’è bisogno di un prodotto più efficace che riesca a togliere lo strato oleoso/cremoso/appiccicoso dalle setole sintetiche del pennello.

Vi ricordo che i pennelli di questo genere vanno lavati dopo ogni utilizzo, perchè far seccare il prodotto sul pennello può provocare l’insorgenza di batteri e germi che alterano il prodotto e le setole.

Bene, io ho usato tanti metodi per pulire questi pennelli, olio, sapone, shampoo ecc… ma mai nessuno mi ha dato il risultato che volevo, o almeno non in modo pratico e veloce. Così ho escogitato una ricetta Fai da Te che unisce tutti questi metodi e la praticità. E mi sono trovata benissimo. E’ un composto bifasico che va agitato prima dell’utilizzo e per crearlo avete bisogno di piccoli elementi facilmente reperibili.

  • Contenitore a spruzzo o di una crema (possibilmente riciclato)
  • Olio d’oliva
  • Sapone per piatti
  • Alcool (per disinfettare il contenitore)
  • Sapone solido
  1. Prima di tutto bisogna pulire per bene il contenitore, e disinfettarlo con l’ Alcool, io ho usato un contenitore da fondotinta, nello specifico del fondotinta di Bianconiglio che mi era finito pochi giorni fa. (30ml).
  2. Riempire 1/3 del contenitore che avete con il Sapone per Piatti, 1/3 con l’olio d’oliva e il restante terzo con acqua.
  3. Chiudete, Agitate e il Vostro pulitore per pennelli è pronto!
  4. Adesso tocca al sapone solido… Infatti è l’elemento di finish del lavaggio, serve a togliere l’eventuale oleosità lasciata sul pennello.

Dopo aver  spruzzato un pò di prodotto sul palmo della mano, intingere il pennello da pulire con movimenti circolari o dritti, in base a quale pennello state pulendo. Ricordatevi che dovete pulirlo con gli stessi movimenti che usate per mettere il fondotinta. Dopo aver fatto per un paio di volte questa operazione immergetelo sotto l’acqua tiepida e convogliate verso le punta delle setole il prodotto con leggeri massaggi.  A questo punto usate la saponetta per pulire ulteriormente le setole. E Riscaquate abbondantemente.

Il composto tenderà a dividersi, ma è del tutto normale perchè il peso e le particelle di questi tre elementi sono diverse, per questo va agitato prima dell’uso.

Ecco un esempio dell’efficacia di questo pulitore:

Io con questa ricetta mi trovo davvero bene, noto una pulizia più profonda.

Voi come lavate questo tipo di pennelli?

Annunci
Pubblicato in: News

13 pensieri su “Pulitore per Pennelli da Fondotinta,Eyeliner e altro…

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...