Dieta, esperienza vissuta…

Il 4 Agosto presi tutto il coraggio che avevo e pubblicai una foto sul facebook, (clicca qui per vederla). La protagonista della foto è una ragazza inconsapevole che era “felice apparentemente” e che non si era mai fatta tanti problemi sul suo fisico, non vedeva ciò che gli altri vedevano e non vedeva ciò che vede ora. Era come se i suoi occhi fossero persi nella nebbia e andava bene così….

Ad un certo punto una notizia medica la scosse… e decise che bisognava stare bene, ma bene davvero. A volte solo le grandi scosse, possono dare il via a cambiamenti radicali…

Ed è così che dopo un anno di sacrifici, rinuncie, costanza, tenacia e soprattutto amici comprensivi e intelligenti questa ragazza è cambiata fuori, ma soprattutto dentro.

35 Kg persi che hanno rivuluzionato una vita,

35 litigate e stress,

35 calorie ogni biscotto lasciato nel piatto,

35 serate passate a giocare e “bere succo di frutta senza zucchero”,

35 minuti a pensare che il Liuk Algida fosse il gelato più buono del mondo ( è un semplice giacchiolo al limone con la stecca di liquirizia),

35 leggings che potrebbero entrare nel mio armadio!

35, o meglio 10 cm di tacchi che porto senza stancarmi troppo 🙂

E ci sarebbero altri mille “35” da dire, tante persone da ringraziare per la pazienza e l’aiuto, soprattutto psicologico che mi hanno dato, perchè è quello che conta! E’ la testa che controlla il corpo non dimentichiamolo mai… non facciamoci MAI limitare dal nostro corpo, ma trattiamolo con amore e rispetto perchè può farci sprofondare nel baratro più buio, ma può anche renderci felici solo guardandolo!

Io sono stata seguita da una nutrizionista e la mia dieta era dissociata ( a panzo il primo e a cena il secondo), ma unita ad una dieta ad esclusione per le mie intolleranze alimentari, sono infatti intollerante al lievito, allo zucchero ecc… ma per spiegare le intolleranze alimentari ci sarebbe bisogno di un blog a parte, vi lascio quindi un link più esplicativo di me.

Alcuni medici/dietologi storcono il naso quando si parla di intolleranze alimentari, ma posso dirvi sulla mia pelle che con me funzionano, ovviamente sapere di essere intolleranti alla cioccolata e non alla marmellata non implica che possimo mangiare 3 barattoli di marmellata senza ingrassare!

La dieta non dev’essere una fase della nostra vita, ma dev’essere uno stile di vita, un nuovo modo di nutrirsi, con regole nuove e spesso severe, è un pò come imparare a portare l’automobile, bisogna capire cosa sono quei pedali (frizione-accelleratore-freno) , farsi aiutare, avere una guida e poi…dopo un paio di mesi tutto è meccanico e veloce, non ricordiamo più come abbiamo fatto ad imparare…

Ed è così anche per la dieta. Le prime settimane tutto è triste, poco, e insapore….ma dopo tre mesi tutto ha un colore e sapore diverso! Io ho imparato ad apprezzare i legumi, che odiavo, ho preferito lo yogurt ad un duplo, ho visto il mio corpo cambiare…ed è questo che mi ha dato la carica di continuare… anche quando volevo quella pizza il sabato sera, anche quando vedevo in tv pubblicità di gelati super cioccolatosi, ho pensato ” Hey Rosaria, hai visto dove sei arrivata? Bene, non mollare proprio ora!” e avevo perso solo 6 kg!

La cosa principale è INIZIARE e NON ARRENDERSI… non dire mai: ” Vabbè, è solo una caramella, cosa potrà mai farmi?” . Non dire mai:” Vabbè è il suo compleanno, una fetta di torta non può farmi male…” Queste frasi i primi mesi non si devono dire! Perchè comprometterebbero tutto… non dal punto di vista fisico, ma mentale!

Io non sono qui per darvi consigli, non sono nessuno e non ho un fisico stupendo, ma scrivo questo perchè OGGI ho ricominciato a seguire la dieta seriamente, con tutte le limitazioni che a Natale e durante le Feste ho deliberatamente cancellato!

Ho preso qualche kg, e voglio eliminarlo, anzi voglio eliminare anche altri kg, che non mi fanno stare bene.

Hey ATTENZIONE, io non parlo di anoressia e bulimia, io non ho avuto queste malattie e non posso esprimermi su di esse, quindi spero che non nascano critiche a questo post, io sono stata OBESA ed è duro dirlo, ma è vero.

Chi mi conosce sa che sono aperta ad ogni confronto e discussione quindi non limitatevi, commentate oppure scrivetemi in privato (fidya@hotmail.it).

Per fortuna questa volta ho la mia ciurma 🙂 Oggi, con me, altre ragazze hanno iniziato a seguire un nuovo stile di vita per alzarsi da questo torpore… e su facebook ci confrontiamo, ci diamo idee e consigli, diciamo il nostro menù e ci stringiamo per aiutarci, perchè anche se siamo lontane, anche se non ci conosciamo…le parole aiutano, confortano e spesso risolvono angoscie e paure che ci frenano!

Quindi Ragazze!

Buon 2012 a Tutte e se anche tu che stai leggendo vuoi cominciare con noi… fallo!

 

Annunci
Pubblicato in: News

26 pensieri su “Dieta, esperienza vissuta…

  1. Patri - LAismydream ha detto:

    Grazie Rox, le tue parole mi hanno aiutata ad avere una spinta in più in questo percorso, difficilissimo che stiamo affrontando, quindi preparati perché se mi sento in crisi vedrai arrivare una mia mail nella tua posta 🙂

  2. Monica ha detto:

    Ciao ti leggo spesso ma non sono iscritta, ma rimedio subito 🙂 complimenti anche io leggendo il tuo post mi sono rivista anche io ho perso 40 kg e ne ho ancora un po sulle spalle, ha avuto molte esperienze negative ,ho incontrato dottori che invece di rassicurami e comprendermi mi trattavano male, e’ un percorso lungo e duro ,fino allo scorso anno andava tutto bene ero arrivata a pesare 85 kg e mi sentivo benissimo ora a causa di problemi ( sto perdendo il lavoro e e’ in rischio anche quello di mio marito ) ho ripreso 4 kg complice lo stress e il non andare in palestra per risparmiare ,ma le tue parole mi hanno dato fiducia, mi voglio impegnare per buttare via i kg che mi rimangono!!! Se non ti dispiace posso scriverti una mail privata? Un bacio Monica

  3. Miki ha detto:

    Beh, che dire? In tante battaglie pensi di essere sola e invece spesso scopri che ci sono tante persone che hanno combattuto e combattono ancora proprio come te.
    Grazie.

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...