Blogger? Solo Cretini da Sfruttare?

Scrivo questo post da un pensiero che mi è venuto mentre stavo guidando per tornare a casa.

Sono una Beauty Blogger, oltre ad essere molto altro, sono una persona curiosa, non solo di trucco e cosmesi, ma di molte cose nella vita, mi piace scovare novità e trovare una doppia funzione ad un prodotto, mi piace spendere in modo consapevole. Detto questo mi sto accorgendo lentamente che molte delle cose che mi piacciono vengono sfruttate da alcune aziende.

Non farò nomi in questo post, tranne per un’azinde/blog/pagina e non so cosa…

Spesso “noi” riceviamo cartelle stampa, mail con informazioni preziose sulle ultime tendenze e novità in campo cosmetico. Alcune volte io le condivido con voi, solo le cose che trovo più interessanti, quelle che incuriosiscono in primis me. Non pubblico tutto quello che mi arriva, perchè non sono tenuta a farlo, pubblico quello che “Fidya Beauty” vuole mostrare alle sue assidue e sincere lettrici. Pubblico di novità nel vero senso della parola, e non mi perdo dietro a ridondanti collezioni viste e straviste, anche perchè il tempo è sempre meno, che posso passare al pc, e voglio sfruttarlo al massimo. Lo sapete, io scrivo tanto, chi mi legge da molto sa che spesso pubblico anche 2 articoli al giorno, non mi do limiti o regole di scrittura, e forse sbaglio, ma io son fatta così… pure nella vita.

Dopo questo preambolo…

Il 13 Marzo 2012 ho pubblicato una notizia, presentandovi una linea di make up in prossima uscita. Insieme a me lo fecero altre blogger. Tutte abbiamo ricevuto una mail, con una cartella stampa che presentava i prodotti. Prodotti che però non sono mai usciti.

L’azienda, o presunta tale, però… ha ricevuto grandi contatti e “seguaci” su facebook ed ha pensato anche di aprire un blog, che però non ha lo stesso successo, forse perchè nessuno è cretino?

Cretino come sono stata io. Ebbene si mi reputo una cretina perchè in totale buona fede ho pubblicato una notizia FALSA!

Molte volte ho scritto all’azienda che fine avesse fatto questa linea make up, e loro hanno sempre e solo sviato le mie domande, rispondendo con simpatiche faccine o frasi spiccatamente forvianti.

Quando scrivo una notizia non la scrivo tanto per… ma se una mia iscritta mi chiede maggiori info, io cerco di informarmi, per quel che posso.

Voglio fermarmi qui con la politica scorretta  di quest’azienda (o presunta tale) e mi dis-iscrivo dal loro gruppo facebook, con la speranza che lo facciano tutte quelle che come me, si sono fidate, e hanno dato PUBBLICITA’ GRATIS e VISIBILITA’ ad un “qualcosa” che non lo merita!

Scrivere un blog, come si deve, non è facile… ci vuole tempo, passione e pure soldi se vogliamo comprare un dominio o elementi grafici. Avere iscritti non significa essere brave, ma di certo se qualcuno ti segue ci sarà un perchè, e posso assicurarvi che non è per i giveaway, perchè sapete che i premi che metto non sono costosi, ma curiosi.

Io sono fiera del mio blog, perchè è la trasposizione di come sono, o almeno tenta di esserlo.

PAZZO – SINCERO – IMPULSIVO – CREATIVO e COMUNICATIVO!

Ma… non voglio essere presa in giro da aziende che non conoscono neppure il mio NOME, ma solo la mia mail.

IO CESTINO senza Pietà chi:

  • Mi invia cartelle stampa senza avermelo chiesto
  • Mi dice “condividi la notizia con i tuoi lettori” (eh no bello, il nuovo epilatore laser che costa trilioni e non funziona devi mettertelo nel…)
  • NON risponde alle mail di risposta, come se fosse un canale di solo invio!
  • NON MI RISPETTA come BLOGGER!

Ma… non voglio fare di tutta l’erba un fascio, perchè ci sono persone, come Rosaria (di Nandida.com) che ha un rapporto vero con le blogger, che le stimola e le incoraggia non solo nel loro lavoro di blogger ma anche in altre circostanze.

IO APPREZZO chi:

  • Mi presenta in modo entusiastico i prodotti che vuole farmi conoscere
  • Mi chiama per nome
  • Mi lascia libera sulla condivisione della notizia
  • Mi chiede come mi sto trovando
  • Guarda i miei video e legge i miei post
  • Mi reputa di più di un semplice canale di marketing e soldi

Essere una  Blogger non è facile, e il nostro “lavoro” va rispettato. Perchè io devo rispondere ad ogni singola persona che si è iscritta al mio blog. Ho delle responsabilità, o almeno io me le sento!

Ok.

Sfogo concluso, ritorno a stressarmi sui libri.

Grazie per aver letto fin qui.

 

 

Annunci

18 pensieri su “Blogger? Solo Cretini da Sfruttare?

  1. Maya ha detto:

    Hai pienamente ragione. ODIO il fatto che non ci sia risposta quando chiedi chiarimenti (le PR saranno troppo impegnate a mettersi lo smalto suppongo) e quando spariscono dopo lo sfruttamento. BRAVA!!!!

  2. Manuki ha detto:

    Amen!! sono d’accordissimo!
    …io ho detto subito alla suddetta ditta che non avrei pubblicato nulla finchè non avessi avuto in mano un campione per testarne almeno parzialmente la qualità. così come faccio con le decine di comunicati stampa sterili che mi arrivano.
    quello che mi dispiace è che tantissime blogger pubblicano i comunicati e per questo moltissime aziende si sentono in diritto di mandarteli facendo spesso anche dello spam.

  3. beautylandia ha detto:

    Condivido in pieno tutto ciò che hai scritto e ho l’impressione che anche io abbia pubblicato la notizia relativa a questo brand mai nato. Una bella e buona presa in giro per tutte noi e per chi ci legge!
    Per quel che riguarda i comunicati stampa anche io pubblico solo quelli che ritengo più interessanti. Figurati che una volta una PR mi mandò ben 5 email nel giro di pochi minuti ringraziandomi “per l’attenzione che avrei dedicato al prodotto”. Quando le ho scritto che avrei gradito testare e recensire il prodotto prima di pubblicare il CS sai cosa mi ha risposto? Che le immagini potevano bastarmi per la recensione! Assurdo! Da allora tutti i suoi CS finiscono automaticamente nello spam.

    • Fidya ha detto:

      Una PR davvero assurda! gente così va licenziata, anzi, se è una politica che prende il giro così tanto il cliente va chiusa proprio l’azinda! Può sembrare “crudele” visto il periodo di crisi in cui ci troviamo… ma se si lavora in modo così disonesto è meglio non farlo!

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...