Review: Fondotinta MAC Studio Sculpt (NW15 – NC15 – NC20)

DSCN0977

Prodotto molto discusso, forse perchè poco conosciuto rispetto altri fondotinta MAC, o forse perchè ha una consistenza inusuale rispetto a molti fondotinta che conosciamo. Io non avevo mai provato un fondotinta Mac, ma ho deciso di prendere questo tipo di fondo da aggiungere al mio kit da lavoro, sicura che non fosse unoo sbaglio visto che molti miei colleghi lo usano tranquillamente per lavorare, inizialmente però ho avuto qualche problema… ma, come sempre, andiamo con ordine.

DSCN0980I colori che ho preso sono Nw15, Nc15 ed Nc20, quindi uno a base fredda e due a base calda, anche se trovo che queste differenze di base proposte la Mac si vedano davvero molto poco a primo impatto. Dal sito Mac questo fondotinta viene descritto così:

Una formula cremosa, ricca in base gel per un fondotinta che offre una copertura modulabile da media ad elevata con una finitura naturale satinata. Idratante, rivitalizza la pelle all’istante mentre le conferisce un aspetto levigato, morbido e raffinato. A lunga durata, resistente all’acqua.

In punto focale della descrizione è che è un fondotinta a base gel, diverso da molti altri in commercio ed è proprio questo che lo rende speciale,  ma nello stesso tempo che rende la sua stesura difficoltosa.

DSCN0986

La confezione in tubetto di plastica è comodissima per essere trasportata ed inoltre è igienica e si riesce a prelevarne la giusta quantità senza sperecare troppo prodotto. Vi lascio anche una foto dell’INCI sebbene io non lo guardi in questo caso:

DSCN0985Stesura: Partiamo subito dalla parte più saliente della review, ho provato a stenderlo in molti modi, ma il metodo migliore è per me la stesura con le dita, con il pennello flat e con il pennello da fondotinta Expert Face Brush di Real Techniques, anche se con questo ultimo bisogna lavorare con movimenti molto delicati e tratti brevi. Le mani però permettono una stesura omogenea e naturale, ovviamente se lo usate per voi stesse.

Video in cui vi mostro la stesura con una spugnetta:

Per quale tipo di pelle è adatto? Indubbiamente per la pelle secca/normale non per una pelle grassa/mista perchè è molto idratante e rischierebbe di lucidarvi.

Coprenza: Ha una coprenza medio/alta che mi ha piacevolmente stupita, ma se non steso bene rischia di creare un effetto maschera, è per questo che lo consiglio solo alle persone già esperte e che usano spesso prodotti coprenti. Mi piace molto il finish che lascia sul viso, matt ma non spento.

cats

Da sinistra verso destra: Nw15, Nc15 ed Nc20

L’idratazione è notevole sulle pelli secce, ma non resta umido, si asciuga perfettamente e dura circa 10h perfetto, ovviamente incipriato.

Ideale per la stagione estiva, e per le sposine, perchè lacrime e sudore non lo faranno muovere, anche se può sembrare molto pesante non si sente proprio perchè si asciuga per bene.

Se lo si usa con la pelle grassa potrebbe ossidare leggermente, infatti quando avevo l’esplosione di brufoli prima di natale mi si scuriva un pò sul viso, quindi prima di acquistarlo vi consiglio di provarlo in negozio o farvi dare un campione, anche se so che di solito sono un pò tirati in negozio.

Costo: 31.00€ indubbiamente alto, ma essendo un prodotto professionale non è eccessivo rispetto a molti prodotti di alta profumeria.

Reperibilità: Si può acquistare in tutti i negozi MAC e on-line.

Ci tengo a precisare che questa è la mia opinione soggettiva, spero comunque che vi possa essere utile se meditate un acquisto.

Annunci

7 pensieri su “Review: Fondotinta MAC Studio Sculpt (NW15 – NC15 – NC20)

  1. swlabrmakeup ha detto:

    La penultima volta che sono andata da MAC mi sono fatta dare i campioni di quasi tutti i fondotinta MAC. Dopo averli provati un po’ tutti, mi sono accorta che quelli che mi piacevano di più erano il Matchmaster e lo Studio Sculpt. Ho scelto il primo, ma la texture dello Studio Sculpt mi piaceva tantissimo. Mi sa proprio che prenderò anche *lui* al più presto!

  2. Alquanto Inutile ha detto:

    io ho provato solo lo studio fix fluid e devo dire che nonostante l’odore terribile mi ci sono trovata molto bene! 🙂

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...