Esaltare il tuo colore di occhi con il make up (parte II)

Visto che il mio primo post sull’argomento ha ricevuto tanti consensi, ho deciso di scrivere ancora e inglobare in questo post tutte le cromie di iride, almeno le più diffuse. Ovviamente, però, non mancheranno altri post in cui vi farò degli esempi pratici su diversi colori di occhi.

Navigando ho trovato un immagine che credo possa riassumere degnamente la teoria di contrasto della ruota dei colori:

dal web

dal web

Sicuramente questi sono i colori che più esalteranno la vostra iride, ma come mi suggeriva Annalisa nel post precedente, bisogna anche valutare il vostro sottotono di pelle. Se ad esempio è molto caldo non andremo ad usare un colore freddissimo, ma basterà miscelarlo con un colore caldo che ne smorzerà il sottotono.

Visto che abbiamo già parlaro degli occhi castani nel post precedente mi soffermerò in questo post sugli occhi azzurri e gli occhi verdi, due colori sicuramente meno comuni di quelli marroni (almeno in italia) ma che hanno il loro fascino. In primis tendono a risaltare con colori scuri, in particolare con smokey neri perchè si crea un netto contrasto tra l’iride e il colore di ombretto, ma ne parlaremo. I colori che vedete nell’immagine sono veritieri, ma io ne aggiungerei anche altri.

Vi ricordo che in base al cerchio cromatico di Itten il colore opposto al verde è il rosso, quindi è quello che lo annulla se lo si stende sopra (come ad esempio il correttore verde per i brufoli rossi) ma lo enfatizza se lo si pone accanto. Quindi potrei dirvi: “truccatevi di rosso se avete gli occhi verdi!” – ma vi direi una cosa che non condivido del tutto, o almeno non per i trucchi portabili. Però questo concetto base ci da un indicazione importante, il rosso è anche un colore caldo, il colore caldo primario, il colore del fuoco, quindi se provate a sperimentare un pò vi renderete conto che usare colori caldi per gli occhi verdi non è una cattiva idea! Più che un rosso puro però opterei per un borgogna che farà esplodere con naturale eleganza i vostri occhi verdi:

Oppure per un grigio antracite, che da riflessi lunari, ma allo stesso tempo enfatizza lo sguardo.

Entrambi i trucchi che mi ho mostrato sono trucchi da sera quindi con colori netti e definiti, ma potete enfatiffare gli occhi verdi anche di giorno con gli stessi colori più sfumati oppure con colori più chiari, come il rosa o il lilla/viola.

Passiamo ora ad altri occhi, questa volta di un colore che tutti temono, perchè si crede che siano difficilissimi da abbinare ad ombretti “colorati”, ma…non è così!

Gli occhi azzurri o blu hanno un colore AMICO che è il pesca! (Specialmente se accostato ad un viso che ha i capelli biondi o ramati)

Sicuramente è un colore che si accosta perfettamente e da subito un aria sveglia allo sguardo e allo stesso tempo elegante. Trovare un color arancio/pesca valido è però difficile, spesso io ne trovo di ottimi anche in blush, mai limitarsi ai consigli di utilizzo, ma tenere aperta la mente!

La vincitrice dell’Oscar Jennifer Lawrence lo sa bene:

Altra alternativa che non è presente nell’immagine è il blush scuro, magari effetto bagnato per uno smokey sensuale ma luminoso.

Infine l’argento e il nero che creerebbero la giusta cornice glaciale a questo colore di iride.

Come sempre vi preciso che queste sono le mie idee, sicuramente non originali per molti perchè si rifanno a teorie antiche, ma discostandosene un pò e mettendoci un pò di creatività personale. Ovviamente molto dipende dalla cornice (sottotono, colore dei capelli e abbigliamento) e dall’occasione in cui sfoggiare il trucco.

Annunci

3 pensieri su “Esaltare il tuo colore di occhi con il make up (parte II)

  1. CLAUDIA ha detto:

    hooo mi consolo da rossa e prima bionda con la classica pelle chiara e occhio ceruleo ho sempre sostenuto che i pesca marroni aranciati erano i miei colori ed avevo il mondo contro uff ora mi dai ragione evvaiiii

  2. indigo ha detto:

    ciao, ottimo post, io ho gli occhi azzurri e spesso gli abbino al rosso, al rame ed a tutti i toni del marrone, generalmente alla fine vado molto con l’umore…. anche con i vari toni del viola non scherzano!! 🙂 ciao

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...