Rubrica: Un trucco per… Roberta!

E dopo averci riflettuto tanto ho deciso di inaugurare una nuova rubrica che si chiamera:

Un trucco per…

In cosa consiste questa rubrica?

Una ragazza avrà la possibilità di inviarmi una sua foto, completamente struccata, e dovrà descrivermi il suo tipo di pelle, e cosa le piacerebbe evidenziare con il make up, oppure richiedermi un trucco particolare per un evento. Io cercherò di “vederla” con i miei occhi, suggerendole eventuali correzioni, analizzando la forma del suo viso, per quanto mi sia possibile e indicandole un trucco da eseguire su se stessa.

Nulla di complicato tranquille.

La prima persona che ha deciso di aderire a questa mia rubrica è Roberta, una bellissima donna che ho avuto il piacere di truccare già durante un evento:

Foto di Pasquale De Maio scattata durante l’evento Next

Purtroppo non sono riuscita a trovare la foto che mi aveva inviato senza trucco, perchè ho avuto un virus al pc e si è cancellata e anche nella mail non sono riuscita a trovarla. Spero mi perdonerà se ho preso un’ altra sua foto da mostrare, in cui è truccata, ma si notano bene le caratteristiche del suo viso.

227090_1824780618121_954880_n

VISO DI ROBERTA:

  • Pelle Mista/Grassa
  • Forma del viso Allungato/Diamante
  • Caratteristiche aggiuntive*: Fronte spaziosa – Borse/ Occhiaie Medie – Sopracciglia poco definite (causa cicatrice sul sopracciglio destro) – Naso leggermente allungato –  Labbro superiore più piccolo.
  • Punti forti: Colore degli occhi e forma – Poche o nessuna discromia della pelle – Neo nella zona labbiale – Sorriso!

Ed ora vi dirò cosa farei io per rendere Roberta bellissima, cosa non difficile visto le sue caratteristiche interessanti, ovviamente la mia è una scelta dettata dalla mia creatività e dai miei studi, altri professionisti potrebbero usare altre tecniche o colori.

Iniziamo dalla base, e per base non intendo fondotinta, ma un trattamento viso specifico SEBO-EQUILIBRANTE, purificante ed astringente, alcuni elementi naturali che potrebbero aiutare a ridimensionare i pori e regolare il sebo sono: Bardana, estratti di Elicriso, estratto di Cetriolo (quest’ultimo non ha un ottimo odore però). Inoltre ci sono altre sostanze seboregolatrici, ma per un approfondimento è meglio rivolgersi ad un dermatologo.

Tra le sostanze ad azione esfoliante, seboregolatrice e cheratoplastica di uso cosmetico ricordiamo gli AHA, alpha-idrossi-acidi o acidi della frutta (Acido glicolico, lattico, malico), e i BHA, beta-idrossi-acidi come l’acido salicilico, lo zolfo ecc. Attività assorbente, calmante ed astringente hanno le argille, i fanghi termali, l’ossido di zinco. E non per ultimo l’estratto di Bava di Lumaca, che ho usato anch’io per molto tempo con ottimi miglioramenti, restando sempre sul concetto di naturale.

Passiamo ora al Make Up vero e proprio, prima di iniziare tamponerò sul viso (dopo aver messo la crema usuale) un pò di tonico astringente/lenitivo, poi stenderò un fondotinta compatto in polvere o liquido ma per pelli grasse, un ottimo prodotto che sto usando in questo periodo è il ColorStay della Revlon per pelli miste/grasse, che ha un ottima tenuta ed evita l’effetto lucido (se avete bisogno di un trucco che duri più di 12h vi consiglio di stendere una base prima del fondotinta). Come correttore non saprei dirti una marca o un colore in particolare, perchè non ricordo bene il colore della zona perioculare e dalle foto non riesco ad individuarlo, ma come sempre vi rimando alla ruota dei colori.

Stendiamo ora un velo di cipria, concentrandoci sulla fronte, sul naso e sul mento, la classica zona “T” per evitare che si lucidi durante la giornata, consiglierei una polvere di riso o una cipria HD, ottima quella della Lepo, e reperibile in molte erboristerie e parafarmacie.

Ora passiamo alle correzioni da fare principalmente sulla fronte su tutta l’attaccatura dei capelli, creando un ombra che riduca l’altezza (con una frangia anche laterale, si riduce automaticamente l’altezza e la larghezza, quindi la consiglio). Leggera ombreggiatura anche sul mento, in orizzontale, per ridurre ancora la lunghezza e ombra sotto gli zigomi procedendo in orizzontale. La tecnica del contouring è abbastanza complessa, quindi ti basterà sapere che devi scurire 1/3 della fronte e cercare di renderla più corta anche con una frangia. Inoltre daremo una leggera correzione al naso sia ai lati che alla punta rendendolo più sottile e accorciandolo.

Correggiamo ora le sopracciglia, prima le prepareremo con una base o un fissante cremoso/gel e poi le coloreremo e riempiremo gli spazi vuoti con un ombretto marrone, non troppo freddo, ma restando un tono più chiaro del colore dei capelli. Inizieremo dall’inizio dell’occhio e le avvicineremo un pò, per evitare che la fronte sembri più spaziosa e larga. Sarebbe interessante dare alle sopracciglia quel riflesso ramato che hanno anche i capelli con un tocco di marrone caldo, ovviamente senza riflessi o glitter. Se però trovi sia più rapida una matita, ti consiglio di sfumarla sempre con un ombretto dello stesso colore. Ricordati inoltre di non scurirle troppo perchè potrebbero darti un aria più severa.

Passiamo subito agli occhi, conoscendo Roberta, ho notato in lei dei riflessi verdi che mi hanno subito colpita, quindi vedrei bene su di lei un color borgogna, magari miscelato con dell’oro e un nero per dare profondità, ma se preferisce toni più neutri, opteri per un toupe chiaro nella piega ed una sfumatura abbastanza alta.

Pixiwoo

Non illuminerei troppo e con colori troppo chiari la parte sotto l’arcata perchè è già abbastanza importante e sporgente, ma, come dicevo, alzerei la sfumatura, magari creando una sfumatura a banana.

Disegno di Paola Lomuscio

Che renderebbe lo sguardo molto intenso e basta avere solo due colori matt nude, magari un cipria e un toupe o caramello. Mai dimenticarsi però della parte inferiore sfuma sempre un ombretto anche sotto, così accorcerai ancora di più in viso.

Per le labbra a te la scelta, sicuramente dovrai alzare di almeno 1 mm quello superiore con una matita magari del colore delle tue labbra e poi stendere un rossetto. Io ti vedrei bene con un rosso, ma non sparatissimo, un rosso tenue e delicato, anche parlare di rosso delicato è difficile 😛

Tutto dipende dal gusto e dall’equilibrio con gli occhi.

Spero di esserti stata utile e anche di aver dato un idea a tutte coloro che hanno caratteristiche simili a quelle di Roberta.

Ti ringrazio inoltre di aver fatto da “modella virtuale” 🙂

Chi sarà la prossima?

Potresti essere TU!

Basta inviarmi una tua foto senza trucco a fidya@hotmail.it e dirmi le tue problematiche o il tuo evento e aggiungere nella mail la liberatoria per la pubblicazione della tua foto:

Autorizzo la pubblicazione delle immagini scattate in data …. nel tal luogo per partecipare  a corredo di articoli su http://www.fidyabeauty.com . Ne vieto comunque l’uso in qualsiasi modo e in qualsiasi forma che possa recare pregiudizio all’onore, alla reputazione e al decoro della mia persona, ai sensi dell’art. 97 della legge n. 633/41 e dell’art. 10 del Codice Civile.

Le foto senza tale delibera non saranno pubblicate e analizzate.

* voglio specificare che non sono “offese” ma è solo un’analisi strutturale geometrica, quella che fa qualsiasi truccatore o professionista in base alle teorie apprese, perchè ricordiamoci che nessuno è perfetto, e non è solo un modo di dire, ma una legge universale! Inoltre specifico che in foto è difficile essere perfette nell’analisi, sarebbe meglio un incontro dal vivo, ma per fortuna in questo caso conosco Roberta!

Annunci

6 pensieri su “Rubrica: Un trucco per… Roberta!

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...