I siti di Codici Sconto fanno risparmiare veramente?

Negli ultimi mesi sono arrivati anche in Italia i siti di codici sconto che promettono di farci risparmiare sui nostri acquisti su internet. Ma funzionano davvero?

 

Una volta i buoni sconto si ritagliavano dai giornali e si potevano usare nell’ipermercato locale. Con il mondo di internet le cose sono cambiate e i siti di codici sconto hanno acquisito una grande popolarita’ ultimamente. Uno dei piu’ grandi in Italia e’ codiciscontopervoi.com che ha categorie di ogni tipo e colleziona piu’ di 300 negozi.

 

Non c’e’ da stupirsi che le generazioni piu’ giovani hanno gia’ imparato ad usare questi siti e riescono a risparmiare su qualunque acquisto fatto su internet. Basta cercare ‘codici sconto’ su Google e si possono trovare pagine e pagine piene di offerte di tutti i tipi: sui ristoranti, sullo shopping e su ogni tipo di attivita’ (persino il dating!). Ma vediamo un po come funzionano questi siti di codici sconto.

 

Il concetto e’ molto semplice. Se guardiamo codiciscontopervoi.com, ad esempio, possiamo notare che hanno una lunga lista di offerte da navigare. Quando un visitatore ne trova una che lo soddisfa (ad esempio il 20% di sconto sulle scarpe da Zalando) allora clicca sul link e il codice sconto esclusivo viene rilevato. Nello stesso tempo una nuova finestra del browser si apre con la pagina del negozio in questione (nell’esempio Zalando).

 

Il consumatore a questo punto continua normalmente sul sito del negozio e una volta arrivato nella pagina finale del pagamento deve semplicemente inserire il codice sconto in un’apposito spazio per ricevere lo sconto. A guardarlo bene e’ quello che gli inglesi chiamano una ‘win win situation’: il consumatore riceve lo sconto, il negozio effettua una vendita e il sito del codice sconto riceve una commissione per la vendita. Tutti sono felici.

 

Ma quali sono gli svantaggi? E’ importante ricordare che per quanto vantaggiosi gli sconti possano essere si trattano sempre di promozioni che tendono a spingere il cliente a comprare di piu’ e a spendere piu’ di quanto in realta’ dovrebbero. Se l’offerta e’ particolarmente allettante e’ normale fare un pensierino a qualcosa che in realta’ non serve: del resto quanti di noi sono tornati a casa con pacchi pieni di spesa durante il periodo dei saldi…solo perche’ lo sconto era particolarmente interessante? Inoltre spendere su internet e’ diventato facile e sicuro e comodo…ora che e’ anche vantaggioso viene proprio la voglia di buttarcisi dentro con tutti i piedi! Usare con cautela!

Annunci

7 pensieri su “I siti di Codici Sconto fanno risparmiare veramente?

  1. Annalisa Affinito ha detto:

    è un pò come il 20% di Sephora: se ti serve qualcosa è ottimo, altrimenti è solo un modo per spingerti a fare danni 😄
    Bisogna imparare a resistere, tant’è che questi siti io li guardo solo quando sto meditando già di fare un ordine, così vedo se posso risparmiare un pochino.

  2. Erica Lastmakeup ha detto:

    Anche io li uso solo quando devo fare un ordine! ^_^ Nel senso che se devo comprare un paio di scarpe, vado a vedere su questi siti di sconti se ce ne sono da applicare al sito alla quale devo già fare l’ordine… Penso che questo sia l’unico modo per averne un guadagno!

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...