Un trucco per… Nunzia!

Un nuovo articolo per la mia rubrica “Un trucco per…” e questa volta la mia modella è Nunzia, una donna che vuole vedersi diversa e capire quali punti del suo viso mettere in risalto ed in che modo. Ovviamente secondo la mia visione tecnica, ma personale.

In cosa consiste questa rubrica?

Una ragazza avrà la possibilità di inviarmi una sua foto, completamente struccata, e dovrà descrivermi il suo tipo di pelle, e cosa le piacerebbe evidenziare con il make up, oppure richiedermi un trucco particolare per un evento. Io cercherò di “vederla” con i miei occhi, suggerendole eventuali correzioni, analizzando la forma del suo viso e, per quanto mi sia possibile, indicandole un trucco da eseguire su se stessa.

913038_179533025532427_328118505_nCome sempre chiedo alle persone che vogliono partecipare a questa rubrica di inviarmi una loro foto senza trucco, così da capire realmente forma e colori del viso. Mio malgrado ho trovato un pò di difficoltà nell’analizzare i colori, ma non è colpa di Nunzia, ma della luce che in quel momento aveva in camera, o forse della foto camera. Fatto sta che ha un colore di pelle molto chiaro, anche vedendo altre sue fotografie. Nota importante della descrizione fattami da Nunzia e che vede la sua pelle sempre molto ingrigita e stanca e vorrebbe risolvere questo problema, quindi ci concentreremo su questo.

VISO DI NUNZIA:

  • Pelle Normale/Mista
  • Forma del viso Ovale-Tondeggiante (per alcune foto)
  • Caratteristiche aggiuntive: Pelle compatta e senza grandi discromie, solo qualche rossore e inspessimento nel bordo labbiale. Naso a falco, che prevede una correzione specifica.
  • Punti forti: Labbra carnose e forma del viso

Probabilmente tra i punti forti potrei inserire anche la forma degli occhi che è lievemente tondeggiante, ma per questa volta voglio puntare sulle labbra, che spesso, vengono messe in secondo piano sugli occhi.

Ma partiamo dal problema che mi ha chiesto di risolvere Nunzia, ovvero il viso ingrigito. Questo effetto può essere dovuto a molti fattori, tra cui smog, stress e una pulizia del viso poco accurata. Quindi prima di passare ai consigli make up, mi permetto di insistere sulla salute della pelle. Prima di tutto procedere con un trattamento settimanale di pulizia del viso, ma sopratutto di peeling o scub meccanico, che certamente eliminerà tutte le cellule morte dal viso, poi idratare e astringere i pori con una maschera o se avete poco tempo con un tonico. Per avere una pulizia ottimale bisogna procedere con vapori al viso, scrub e maschera, ma tutto dipende dal tempo che volete dedicare alla pulizia, se non siete esperte contattate un esperta. Un peeling che mi sento di consigliare è il Peel & Reveal Revitalizing Treatment di Elizabeth Arden che contiene zucchero d’uva e tanti agenti antiossidanti.

Ora passiamo al make up.

Dopo aver steso l’abituale crema idratante ti consiglio di stendere una base colorata che corregge il grigiore e fa durare di più il make up, il colore da scegliere è il lilla/rosato che illumina l’incarnato spento. Poi stendi il tuo fondotinta (su questo non posso aiutarti se non ti vedo di persona) e spolvera un velo di cipria, voglio ricordarti che in commercio esistono delle ciprie correttive, che hanno la stessa funzione della base, quindi illuminare l’incarnato e fissare il trucco. Io voglio però darti un consiglio su un’eventuale cipria, prova la Cipria T.LeClerc nella tonalità Orchidée, magari prima di comprarla prova un campione, perchè è abbastanza costosa.

Cipria T.LeClerc

Sempre per correggere il colorito un blush rosato opaco non sarebbe una cattiva idea.

Quando dico di puntare sulle labbra spesso vengo fraintesa, non voglio dire di esagerare, ma di truccarle bene e intensificare un pò meno gli occhi, come ha fatto Leighton Meester in questa foto, cui ha scelto un colore di rossetto “nude” o MLBB e ciglia finte per un look naturale ma felino:

Questo è il trucco che io ti farei e che secondo me potrebbe esaltarti. Certamente correggerai il naso con un lieve contouring e metterei in evidenza gli zigomi, ma non stravolgerei molto il tuo volto.

Spero che la mia idea possa piacerti.

  • Chi sarà la prossima?

Potresti essere TU!

Basta inviarmi una tua foto senza trucco a fidya@hotmail.it e dirmi le tue problematiche o il tuo evento e aggiungere nella mail la liberatoria per la pubblicazione della tua foto:

Autorizzo la pubblicazione delle immagini scattate in data …. nel tal luogo per partecipare  a corredo di articoli su http://www.fidyabeauty.com . Ne vieto comunque l’uso in qualsiasi modo e in qualsiasi forma che possa recare pregiudizio all’onore, alla reputazione e al decoro della mia persona, ai sensi dell’art. 97 della legge n. 633/41 e dell’art. 10 del Codice Civile.

Le foto senza tale delibera non saranno pubblicate e analizzate.

Annunci

3 pensieri su “Un trucco per… Nunzia!

  1. Nunzia ha detto:

    eccomi e scusa se ancora non ti ho ringraziato per tutti i tuoi splendidi consigli! Grazie davvero di cuore!!hai ragione sulla cura della pelle, ma purtroppo ho la pelle del viso mooolto delicata, infatti dopo l’allattamento (a causa degli ormoni impazziti) ho avuto 2 eczemi sul viso e da allora ho sempre paura ad usare creme idratanti.L’unica che uso (consigliata dalla dermatologa) è però molto grassa e quindi mi fa sentire sempre unta. Comunque a volte utilizzo questo tipo di make up soprattutto di giorno!Niente ciglia finte perchè le mie sono già abbastanza lunghe 😉 però non ho ancora trovato il mio MLBB….domandona…e se puntassi sugli occhi? cosa mi consiglieresti? se vuoi ti posso inviare un paio di foto di trucchi che faccio in genere e darmi qualche indicazione 😉

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...