Contro le macchie dei trucchi? Ecco la soluzione

Oggi, mie care, voglio trattare un argomento che affligge tutte coloro che amano truccarsi e che vivono da sole oppure coloro che si occupano del lavaggio dei capi. Sebbene fino a qualche anno fa (vivendo ancora con i miei) non mi rendessi conto che il trucco potesse crearmi fastidio per quanto riguarda la lavatrice, ora capisco che è un vero dramma!

Ora mi spiego meglio: quasi sempre quando mi strucco, lascio molti aloni sull’asciugamano, in particolare il fondotinta e il mascara waterproof sono i miei drammi, perchè si attaccano all’asciugamano ed è davvero impossibile toglierli. Di solito butto tutto in lavatrice senza troppa cura, come fanno tutte le persone che lavorano e spesso non hanno tempo per fare prelavaggio a mano o per lavare totalmente a mano i capi molto sporchi, come le nostre amate madri e nonne ci insegnano.

Spesso, in particolare truccando molte spose e clienti, mi capita di sporcarmi maniche e maglie anche colorate e quindi non posso usare la candeggina per togliere le macchie di fondotinta.

Voglio quindi darvi dei piccoli suggerimenti per potranno esservi di grande aiuto come soluzione per le macchie di mascara e non solo.

Macchie di Rossetto e Fondotinta

Le macchie di rossetto sono tra le tracce di cosmetici più difficili da eliminare dai tessuti. La prima regola di buon senso per ottenere un risultato ottimale consiste nel cercare di agire subito per contrastare la presenza della macchia.

Se le macchie di rossetto sono fresche, risulterà più semplice rimuoverle. A seconda dell’indumento su cui la macchia si sarà formata, sarà necessario consultare le istruzioni di lavaggio suggerite in etichetta ed agire di conseguenza. In molti casi le macchie di rossetto fresco possono essere rimosse con facilità tramite un semplice prelavaggio a mano con acqua e un pochino di sapone, senza dover ricorrere all’utilizzo della lavatrice. Io ad esempio pretratto il capo con dello sgrassatore e lo metto in lavatrice per comodità.

Se le macchie di rossetto non sono più fresche, non tutto è perduto. Se ci troviamo di fronte ad un tessuto resistente, è bene pretrattare la macchia con del detersivo per i piatti, dello shampoo o del sapone liquido prima del lavaggio in lavatrice.

Macchie di Mascara

Questo è un rimedio “strano” ma efficacie, ci occorre una semplice aspirina. Per eliminare le macchie di mascara da indumenti bianchi o chiari, fate sciogliere un’aspirina in un bicchiere d’acqua e trattare le parti con leggere spugnature. Solitamente la macchia di mascara si trova sulle federe o lenzuola, ma se queste sono scure è meglio non rischiare di rovinarle con il metodo dell’aspirina ma è opportuno trattare le macchie di mascara strofinandole con della mollica di pane che agisce come una gomma.

Queste sono le tipologie di macchie che mi capita di togliere più frequentemente, voi come le togliete?

di togliere più frequentemente, voi come le togliete?

Annunci

Un pensiero su “Contro le macchie dei trucchi? Ecco la soluzione

  1. Paola ha detto:

    Interessante! Fortunatamente le mie macchie di make-up si limitano a quanche rossettata sui colletti al massimo,se mi e’ rimasto qualcosa a fine giornatam e quelle vanno via facilmente 😉 ma visto che ho problemi di macchie resistenti (e vivo sola anch’io…) me lo segno!!!!! Grazie!!

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...