VIETATO: Methylisothiazolinone (MI)

Il metilisotiazolinone, (in inglese: methylisothiazolinone), in breve MIT o MI, è un potente antimicrobico sintetico utilizzato in numerosi prodotti per la cura personale come conservante ed in una vasta gamma di applicazioni industriali.

…L’enorme diffusione dell’utilizzo della miscela MI/MCI (1:3), nelle vernici, nel trattamento acque, nell’industria cartaria, negli adesivi, nei tessuti, nei cosmetici, ha però fatto emergere un notevole problema sensitizzazione, al punto che la miscela, conosciuta col nome commerciale KATHON, ha provocato una vera e propria epidemia di dermatiti allergiche da contatto, evidenziata soprattutto dal suo utilizzo nei cosmetici.

fonte. wikipedia

Ho appena letto la comunicazione del regolamento UE 2016/1198 in cui si bandisce la commercializzazione in Europa dei prodotti contenenti Methylisothiazolinone, perchè tale conservante può provocare gravi allergie o dermatiti, soprattutto in soggetti “sensibili”.

Tale ingrediente è spesso utilizzato in prodotti che vantano lo slogan “senza parabeni” quindi vi consiglio di controllare i cosmetici che avete in casa, in particolare mascara, eyeliner e fondotinta.

Nel 2013 il Methylisothiazolinone è stato ridotto nelle quantità, successivamente è stato concesso solo ai prodotti che comportano il risciacquo, ma da oggi è vietato totalmente.

Altri ingredienti al limite dell’accettabile e che possono provocare sensibilizzazioni sono:

Isotiazolina
Acticide
Algucid CH 50
Amerstat 250
Euxil K100
GR856 Izolin
Grotan TK2
Grotan K
Kathon 886
Kathon UT
Kathon LX
IsotiazolineActicide
Metatin GT
Mitco CC
MI/MCI
Mn 323
Parmetol

Tutti i prodotti ecobio “certificati” non contengono tali ingredienti “rischiosi”.

Sempre più consapevole e felice di aver fatto la scelta di avere una profumeria più bio possibile. E presto l’Europa e le persone l’apprezzeranno. Come sempre le leggi si muovono sempre troppo lentamente… ed il motivo è semplice!

La consapevolezza delle persone porterebbe a non far guadagnare le fabbriche di medicinali, dermatiti, psoriasi portano sempre grandi guadagni…Tranne per noi poveri mortali!

Aprite gli occhi, amici, e amatevi un pò di più.

 

Annunci
Pubblicato in: News

5 pensieri su “VIETATO: Methylisothiazolinone (MI)

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...