Facciamo insieme: il Contouring di Kim Kardashian

Colui che ha scolpito con agili e precisi movimenti il look di Kim Kardashian è Mario Dedivanovic, un giovane e talentuoso MUA di NYC che lavora con e “per” le star più famose del globo, ma è divenuto famoso per una tecnica di contouring “antica” e funzionale.

Questa tecnica, tengo a precisare, non è di Mario, bensì di truccatori e insegnati esperti, come Stefano Anselmo, Scott Barnes, Kevyn Aucoin ect. Io l’ho incontrata durante il mio corso di trucco e ne sono stata subito attratta.

Perchè?

  • Per la “naturalezza” del finish
  • Per la durata
  • Per il risultato fotografico

Dico anche che è una tecnica di Contouring lunga da fare, e che faccio solo per trucchi da cerimonia o per eventi speciali, perchè risulta MOLTO pesante sul viso, ma con le dovute accortezze può essere alleggerita.

Per poter procedere abbiamo bisogno principalmente di prodotti cremosi e una cipria fissante trasparente.

  1. Fondotinta Compatto 2 toni più scuro
  2. Fondotinta fluido del proprio colore
  3. Fondotinta Compatto 1/2 toni più chiaro
  4. Fissante in polvere libera (trasparente o in accordo con i fondotinta)

Solitamente si preferiscono fondotinta in pan stick o correttori, perchè bisogna che siano molto coprenti.

Ricordatevi che il trucco occhi solitamente è già fatto, proprio per evitare di rovinare la base viso, e spesso tale base si fa anche in accordo con il trucco occhi, modificando leggermente le distanze o i toni del fondotinta, quindi prima di procedere con il contouring realizzate il make up occhi.

Prima di tutto stendiamo il fondotinta del nostro colore, fluido per un risultato più leggero, poi iniziamo con il nostro contouring. Con il pan stick più scuro creiamo le nostre ombre, questo dipende dalla forma del vostro viso (è un argomento lungo da trattare in un solo post, ma se volete posso crearne altri), io adopero solitamente un pennello piatto da viso, per stenderlo in modo preciso e geometrico.

Poi con il pan stick chiaro diamo i nostri punti luce (sempre in base alla forma del nostro viso), ricordiamoci che il colore chiaro illumina ed esalta, quindi attenzione, se infatti abbiamo già fronte o zigomi troppo pronumciati non esageriamo.

Base gialla per Kim, per esaltare il suo colore olivastro.

Base gialla per Kim, per esaltare il suo colore olivastro.

Mario, prima del trucco a Kim, stende sempre una base gialla, che può sembrare strana per chi non è esperto, ma è un modo per esaltare i colori olivastri del suo viso, però è anche uno step utile per far durare di più il trucco, ma lo trovo molto facoltativo.

Tornando a noi…

Dopo aver steso in modo preciso e netto tutti i fondotinta, bisogna sfumarli e renderli armoniosi con l’incarnato e la forma del viso. Armatevi di pazienza e di una spugnetta in lattice bagnata, o di un pennello a sezione tonda con setole sintetiche, e senza fare troppa pressione sfumiamo tutti i bordi.

Kim-Kardashian-Makeup-Try-This-At-Home-Instagram-491x498

kim-kardashian-makeup-secrets-1

Kim-Kardashian-Mario-Dedivanovic-Makeup-Magic-082411-2-492x432

screen-shot-2011-10-11-at-3-48-00-pm

Kim-Kardashian-Birthday-Glam-Mario-Dedivanovic-102709-7-492x369Una volta sfumato tutto, senza perdere però le nostre ombre e luci, ci occuppiamo di fissare il tutto.

Per farlo possiamo procedere in due modi, o con una cipria trasparente che applicheremo prima con un piumino e poi spolverando gli eccessi, o con due ciprie di colori diversi in armonia con il contouring appena fatto.

Dopo il fissaggio possiamo ritenrci soddisfatte, e procedere con blush e illuminante o per dare qualche ombra in più con una terra opaca in polvere.

celeb-gorgeous-kim-kardashian-makeup-sexy-Favim.com-70861

N.B. La parte che Mario tiene molto ad illuminare è la zona occhiaie, perchè facendolo si crea un naturale effetto lifting, ma attenzione, perchè mettere troppa cipria in quella zona può creare rughette poco piacevoli.

kim-kardashian-makeup-tutorialSpero di esservi stata utile, ho cercato di riassumere il più possibile per non annoiarvi, e spero di esserci riuscita :)

XXX

10 risposte su “Facciamo insieme: il Contouring di Kim Kardashian

  1. Sei stata bravissima a spiegare! Penso però che un lavoro di questo tipo bisogna saperlo fare, ovvero avere una buona tecnica (che solo le mani magiche di un makeup artist può avere). Penso anche che la parte più difficile sia quella della scelta dei correttori/illuminanti…
    Che bello, mi piacerebbe essere truccata da te sai? ^^

    • :) ed io sarei falice di farlo…. ho deciso di spiegarla perchè molte credono che basti mettere un pò di terra sotto gli zigomi per essere mua, ma so bene che non è così…

  2. Adoro la tecnica del contouring ma non sospettavo che SuperMario usasse una base gialla…la cosa ha senso però sulla carnagione di Kim. Il risultato è perfetto ma piuttosto “pesante”…adatto alla TV ma un pò meno nella vita di tutti i giorni! XX

  3. che meraviglia *_* ma perchè tutto cremoso? nel video ho visto che metti la cipria con una spugnetta… perchè non il pennellone? (scusa se faccio tante domande, ma queto argomento mi interessa molto… visto che sono incapace a farlo =( )

    • Mi fa piacere che ti incuriosisca l’argomento, a dire il vero è una mia passione il contouring. Allora.
      Si usano i prodotti cremosi per dare più aderenza a quelli in polvere e rinforzare l’effetto, un pò come il cemento. La stesura della cipria con il piumino serve per fissare bene i prodotti alla base cremosa sotto e poi si spolvera per togliere l’eccesso, sempre come il cemento in pratica :P
      Inoltre con il piumino si mette maggior quantità di cipria e si evita che si lucidi la pelle…

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...