Lo stile goth: perchè piace tanto?

Premessa importante: lo stile gotico non è decisamente il mio stile, ma lo trovo particolarmente interessante, come anche altri stili affini o contrari. Io sono un’amante delle mode, ma ne seguo davvero poche, mi piace mixare e ricreare senza essere dipendente da nulla, soltanto dalle mie idee. Quindi non badate al titolo che potrebbe sembrare polemico, perchè non è visto in questo modo, ma è molto più ingenuo di quello che pensate.

Definire un termine è un buon modo per iniziare un articolo, perchè non tutti sanno di cosa si sta parlando, quindi:

Cos’è il “Gotico“?

Il gotico è una fase della storia dell’arte occidentale che inizia all’incirca alla metà del XII secolo in Francia, per poi diffondersi in tutta l’Europa e termina, in alcune aree, anche oltre il XVI secolo, per lasciare il suo posto al linguaggio architettonico di ispirazione classica, recuperato nel Rinascimento italiano e da qui irradiatosi nel resto del continente a partire dal XV secolo. Quindi capimo bene, che non è assolutamente qualcosa di recente, ma quando ha iniziato a diventare  “stile” o “moda” in campo di abbigliamento, scarpe e accessori?

La moda gotica o moda goth, spesso in Italia impropriamente definita moda dark*, è un termine che sta ad indicare vari tipi di abbigliamento e di stili estetici che caratterizzano le diverse categorie del movimento gotico. La caratteristica che accomuna tutte le varie sottocategorie di moda goth è la tendenza ad usare il colore nero. Questo abbigliamento è stereotipato come dark, oscuro, a volte morboso, erotico o esageratamente enfatizzato, quasi camp. La tipica moda gotica include dettagli come lo smalto nero, i vestiti neri, borchie, croci, trucco e capelli neri, piercing e catene. In alcune categorie di moda gotica, buone quantità di accessori sono ispirati alla moda vittoriana.

Alcuni esempi di moda vittoriana

Questo stile porta con se, ovviamente, un background e un corollario di attinenze che possono essere musicali, letterarie e artistiche. Inoltre al suo interno, questo stile, ha delle differenze e per questo si vengono a creare un universo di altri stili uguali, ma diversi:

  • Gothic punk che ha una pregnanza fortemente musicale e ha come simbolo comunitario e conformistico la famosa “cresta”. I codici di abbigliamento usati per le donne, parte che interessa questo blog, sono calze e vestiti strappati, manette e borchie. Senza tralasciare il “chiodo” indispensabile per lo stile punk anni ’80. Per quanto rigurada le scarpe troviamo Anfibi o Stivaletti, (marchio prediletto Dr. Martens) magari in pelle nera e inserti in acciaio. Trucco? Indovinate un pò? Smokey Vissuti ovviamente neri!cats

  • Romantic goth che, invece della musica, sente la letteratura come fonte d’ispirazione. La musica è solitamente dominata da canti femminili con voci soavi e strumenti classici. La prima differenza con il Gothic Punk è la cura e la raffinatezza dell’abbigliamento, in particolare quello femminile, quasi dolce e sognante, idolo di questo stile è Sharon den Adel, cantante e stilista olandese. La donna è l’esaltazione della sensualità ed è curata nell’abbigliamento e nel make up. Per l’uomo, ci sono tre prototipi rilevanti nell’ambito di questa scena gothic: elegant goth, goth metal e vampire gothcats

  • Goth Esoteric è una moda che si ispira a tutto quel tipo di musica che è caratterizzato da atmosfere oscure, misteriose, horrorifiche con temi incentrati sul paranormale, e che, a volte, si rifanno a religioni neopagane come la wicca, o il culto delle streghe. La chiave è comunque la religione e Morticia Addams è il simbolo di questo stile.cats

  • Fetish goth, già dal termine si comprende che la sessualità è intrisa in questo stile ed in particolare il fetish e il BDSM, vi rimando ad altre fonti che potranno essere più dettagliate. Nell’abbigliamento prevalgono sicuramente capi in PVC, gomma, latex, tutti materiali che aderiscono come una seconda pelle. Il colore è quasi sempre nero, salvo per capi elaborati come corsetti, dove si possono trovare anche altri colori. Sono comuni accessori usati nel bondage, come frustini, flogger, manette, catene e lacci. Sono inoltre ricorrenti piercing e tatuaggi.cats

Ci sono infine altri tipi di stile gotico, ma meno diffusi in occidente.

Ho pensato fosse utile far conoscere un pò di questo stile, perchè molti sono un pò confusi da tutto questo “dark” quindi è bene fare le dovute distinzioni e vi chiedo di lasciare un commento allo stile che preferite, se lo preferite. E di arricchire la mia ricerca con altre fonti, vi ripeto, io non sono esperta.

Mi piace analizzare gli stili, perchè credo siano espressione dell’interiorità di una persona, o almeno di ciò che vuole mostrare al mondo. Perchè io penso che “seguire” uno stile è sinonimo di “conformarsi” ad esso. Nessuno è realmente “anticonformista” come pensa di esserlo.

Aggiunte:

*[“Dark” non è un termine improprio degli italiani.
all’interno della new wave e del post-punk è identificata la corrente della dark wave: a differenza dei gruppi new wave “base”, i ritmi più lenti e i testi a base di depressione e introspezione. Ergo chiamare un* fan dei Cure o dei Bauhaus “dark”, è assolutamente corretto.

Il gothic punk è una corrente davvero minoritaria e a livello musicale non ha prodotto niente di rilevante. Negli ’80s i punk sono man mano diventati, a seconda delle nazioni, skinheads, hc kids (tendenzialmente straight edge o anarco-punk), eccetera. Ma non gothic punk.] (fonte: lidalgirl)

Album aggiuntivo su facebook

 

33 risposte a “Lo stile goth: perchè piace tanto?

    • ah, furbone tutto per avere la mia mail?XD solo se il disegnino lo fai te eh! cmq la morale della storia è piuttosto scontata è il collegarla al mio commento che mi risulta piuttosto ostico..attendo delucidazioni

      • Io potrei delucidarti,però un consiglio che t poxo dare è partire dalla doccia…comincia a “delucidarti” bene tu e poi t delucido io……e cmq pensa 1 sola cosa: disse un antico saggio:Moglie mia,terra e aria qnt ne vuoi acqua???Mai più

  1. beh.. io sono uan che tendea vestirsi sempre di nero e spesso mi hanno definito dark soprattutto i miei compagni del liceo… la prima volta ci son rimasta pure male… dentro di me sono a colori ma fuori non ci riseco boh… non mi ci vedo… però non metto croci o borchie…

  2. Pingback: Nuova tendenza per l’autunno: Gothic shoes | Fidya Beauty·

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...