Capitale sociale che si frantuma…

Buongiorno miei cari,

oggi ho deciso di scrivere un post per spiegarvi un pò di cose, non posso però entrare troppo nel dettaglio per motivi di privacy. Chi mi segue da molto tempo sa la costanza e la passione che ho sempre messo in questo blog, e con la stessa passione ho intrapreso un percorso di vita che mi ha portato, prima a seguire svariati corsi di trucco e dopo ad aprire una mia attività imprenditoriale e commerciale che mi facesse diventare autonoma economicamente. Le difficoltà prima e dopo l’apertura non sono mancate, ma non vi parlo solo di difficoltà economiche, chi ha un’attività o un negozio può capire di cosa parlo, tasse in continuo aumento, tributi e leggi che ci limitano e ci spolpano, e dopo tante difficoltà avremo comunque una pensione minima, quindi oggi chi decide di aprire un negozio, qualsiasi esso sia, deve tener presente tante cose, ma questo discorso non vuole in alcun modo scoraggiarvi… Anzi io penso che, oggi come oggi, i giovani vadano incoraggiati, devono capire la loro strada, ma soprattutto devono imparare a camminare con le proprie gambe.

Ogni difficoltà, però, può essere superata soltanto se si ha una fitta rete di sostegno sociale e famigliare, o, detto in parole a me più congeniali, un capitale sociale che ci aiuti NON economicamente, MA moralmente. C’è bisogno di “comprensione”, “affetto”, “vicinanza”…

Ecco, in questo periodo il mio capitale sociale è scomparso, anzi peggio ancora…mi rema contro, quindi sono mesi ormai che non riesco più ad alzarmi con il sorriso e con la voglia di fare, l’unica cosa che riesce ancora a salvarmi è il mio lavoro, ma stanno per portarmi via anche quello. Scrivo, Piango e Scrivo…

So che non riuscirete a capire completamente il mio discorso, so che questo è un futile blog di bellezza… Ma da questo blog ho sempre trovato conforto, ho sempre amato scrivere perchè riesce a spianare i miei pensieri meglio di ogni altra cosa e in questo periodo i miei pensieri sono arrovellati, contorti e deboli.

Nonostante io non mi arrenda, vedo di fronte a me una strada tortuosa e fatta di tanto dolore, e spesso questa consapevolezza mi blocca e mi fa rinunciare a tutto, spesso faccio pensieri molto pericolosi, anche se mi vergogno di dirlo.

Questo post è uno sfogo, ma è anche un modo per scusarmi con voi di quest’assenza.

Credo che il blog possa aiutarmi, quindi non vi dirò mai addio, MAI, e continuerò sempre a scrivere e a coltivare le mie passioni, spero di poter sempre leggere i vostri commenti e aiutarvi nelle scelte dei prodotti migliori, ma non solo…

Ritornerò, meglio di prima!

<3

11 risposte a “Capitale sociale che si frantuma…

  1. Mi spiace molto, non sai quanto.
    E’ così bello vedere una giovane donna credere nei propri sogni e portarli avanti…allo stesso tempo è davvero brutto sapere che qualcuno sta cercando di affossarti, di sabotare i tuoi sforzi. Cerca di non dargli adito, di proseguire nonostante tutto.
    Ti abbraccio.

  2. Carissima, io non commento praticamente mai..vorrei solo dirti che hai messo più dell’anima in questa attività, e non ti devi lasciar abbattere da nulla..sei stata più che forte ad intraprendere questa attività e supererai anche questo scoglio..anche se non servirà, ti mando un abbraccio virtuale, ma fortissimo! Un bacione

  3. Sai Rosaria, ti capisco tantissimo, in passato anche io ho avuto un attività commerciale…e devo ammettere che è stata una guerra vera e propria. Uscirne è stata dura, come dici tu stessa, più per un fatto morale che economico. Io ora mi stò rimboccando le maniche perchè sono convinta che ce la farò, non si tratta di ottimismo, ma di semplice realtà, sei una donna che si stà facendo strada da sola e hai un valore inestimabile, questo devi tenerlo sempre impresso nell’anima. Vedrai che con il tempo tutto si sistemerà e vedrai che attorno a te si riuniranno persone positive e che ti sosterranno sempre nelle tue scelte :)
    ti lascio un pensierino che porto nel cuore :
    “Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincia a farlo adesso.
    Il coraggio ha in sé genio, potere e magia.
    Incomincia adesso!” – Johann Wolfgang Goethe.

    • Grazie delle tue parole, è confortante sapere che non sono sola e che ci sono persone che per vie traverse hanno passato quello che sto passando io.

  4. tesoro ti sento giù e mi dispiace tanto :( tieni duro come sempre!!!E se hai bisogno io sono qui, lo sai!!! <3 <3

  5. si scoraggia solo chi è debole d’animo. Credo che metterti in proprio sia un atto di straordinario coraggio. Lì dove il lavoro non c’è, uno se lo crea. aspettare che cadi la manna dallo Stato uno fa la muffa. la passione per il make up è una fortuna. il trucco. la cura per il corpo, i capelli, sono un bene patrimonialmente valutabile che sfiora interessi etico-morali. mi spiego. oggi essere una persona socialmente accettabile significa avere stima e cura di se. prendersi cura di se stessi aiuta a migliorare lo stato psicofisico. se non ci foste voi con i vostri consigli e meglio, i vostri negozi, non sapremo mai a chi appelarci! chi ti scoraggia spesso ha paura per il tuo futuro. ho un fratello che si sta addentrando nel mondo della cura dei capelli. un mondo rischioso. troppi parrucchieri, tanta concorrenza… noi, per il suo bene lo mettiamo in guardia, e facciamo male. mentre dovremmo incoraggiarlo nella sua scelta. il problema è proprio il presente. non ci stanno soldi, non ci sta lavoro, il fisco fra i piedi, le tasse, e così via….. però voi persistete nei vostri obiettivi. prima o poi la crisi dovrà finire, no? in bocca al lupo!

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...