Benzac, il nuovo farmaco da banco che combatte l’acne

Galderma presenta un medicinale a base di benzoilperossido* che agisce su una delle cause dell’acne, aiutando a combattere le manifestazioni acneiche.

Benzac 10%

L’acne è una patologia che si stima possa colpire l’80% dei soggetti entro il 21° anno di età. Fattori genetici, iperattività delle ghiandole sebacee, stress e alimentazione sono solo alcuni dei fattori che incidono sul manifestarsi delle lesioni acneiche. L’acne è una delle patologie cutanee più diffuse² e come tale deve essere trattata con un medicinale in grado di agire sulle cause che la generano.

In risposta a questa esigenza, Galderma, un’azienda leader in dermatologia, presenta un farmaco da banco (OTC) – quindi senza obbligo di prescrizione medica – ad azione diretta su una delle cause dell’acne. La gamma, formata da tre prodotti, è a base di benzoilperossido, un principio attivo da tempo incluso nelle linee guida internazionali³ per il trattamento dell’acne. Questo antisettico svolge la sua attività nei confronti del P. Acnes, batterio responsabile della patologia acneica, risultando utile nella riduzione di brufoli e punti neri.

Il medicinale a base di benzoilperossido* viene proposto in 2 formulazioni:

Gel detergente, per la disinfezione della cute impura e con manifestazioni acneiche che rappresenta un aiuto farmacologico nella gestione terapeutica della patologia. E’ da applicare una o due volte al giorno dopo aver inumidito la parte interessata, con movimento circolare, per poi risciacquare e asciugare.

Gel per il trattamento topico dell’acne che aiuta a ridurre brufoli e punti neri, da applicare localmente sulla cute una o due volte al giorno, favorendone la penetrazione con leggero massaggio fino a completo assorbimento.

L’utilizzo di un medicinale rappresenta un momento cruciale nella cura dell’acne, mentre cosmetici e Dispositivi Medici, sebbene utili, sono solo complementari al trattamento farmacologico in quanto non agiscono direttamente sulle cause della malattia”, ha dichiarato Márcio Fernandes Antunes Rodrigues, General Director di Galderma Italia. Pertanto, da oggi, con il medicinale a base di benzoilperossido*, il farmacista ed il dermatologo hanno un ruolo fondamentale nel trattamento dell’ acne”.

Durante il periodo di trattamento con benzoilperossido* è consigliabile evitare l’esposizione al sole e ai raggi UVA artificiali. Bisogna inoltre evitare il contatto con la pelle abrasa e irritata, con gli occhi e le altre mucose. L’uso prolungato può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in questo caso è consigliabile interrompere il trattamento e consultare il proprio medico.

Benzac Clean Gel 5%  Corretto*Il medicinale a base di benzoilperossido è “Benzac“, commercializzato da Galderma Italia S.p.A.

Volevo diffondere questa informazione perchè mi sembra molto interessante ed utile a tutte le persone che hanno questo problema/disagio. Voglio comunque consigliarvi di andare da un buon dermatologo prima di acquistarlo, perchè è pur sempre un farmaco ed è meglio usarlo sotto consiglio medico. Ne ho però sentito parlare bene anche di quello precedente al 5%, anche se ne va usato molto poco e in zone localizzate altrimenti rischia di seccare la pelle. Io però non l’ho mai usato personalmente, quindi se qualcuna di voi lo conosce e vuole dare qualche consiglio sarei ben felice di leggerli e di confrontarci.

Galderma è una società multinazionale farmaceutica fondata nel 1981 da una joint venture tra Nestlé e L’Oréal.
Specializzata nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di soluzioni terapeutiche correttive ed estetiche per pazienti dermatologici, Galderma è tra i leader mondiali nel mercato dermatologico. La sua competenza copre un ampio spettro di patologie della
pelle, del cuoio capelluto e delle unghie.
La società ha filiali in 31 Paesi e conta oggi quasi 4000 dipendenti in tutto il mondo. La casa madre ha sede a Losanna, in Svizzera.
L’azienda è da sempre impegnata nello sviluppo della dermatologia del futuro, dedicando circa il 20% dei suoi introiti alle attività di Ricerca e Sviluppo. Quattro sono i centri di ricerca (Francia, Svezia, Stati Uniti e Giappone), impegnati nel proporre soluzioni terapeutiche sempre più innovative e orientate alle esigenze del consumatore.
Annunci

5 pensieri su “Benzac, il nuovo farmaco da banco che combatte l’acne

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...