Esaltare gli occhi castani (Colori giusti e Teoria)

Mi sono spesso trovata a discutere con favolose donne mediterranee che non apprezzavano il colore dei propri occhi, che cercavano colori freddi, più luminosi e particolari, ma come ho sempre detto a loro e dirò anche a voi, gli occhi castani, scuri e nocciola sono forse i più sensuali e misteriosi che esistano, permettono inoltre accostamenti di colori che difficilmente potremmo avere con occhi chiari, quello che conta, più del colore è la forma, ma come sapete il trucco permette ogni modifica fattibile, quindi che abbiate occhi all’ingiù o tondeggianti non influisce minimamente sull’intensità dello sguardo.

Fatta questa piccola premessa, posso affermare che io amo gli occhi scuri, senza denigrare nessun colore ovviamente, e voglio svelarvi qualche piccolo accostamento di colore che potrebbe farli risaltare ancora di più.

Tutto gira intorno alla teoria del colore di Itten. 

Johannes Itten, teorico del colore, nel 1961 realizzò un cerchio cromatico dimostrando come dai colori primari potevano essere derivati tutti gli altri colori. Il cerchio di Itten aiuta nella comprensione delle combinazioni cromatiche tra primari, secondari, terziari e complementari (figura) e serve a capire i contrasti cromatici. Al centro del cerchio ci sono i tre primari, di seguito i tre secondari e nel cerchio esterno i primari, i secondari e i terziari. I colori posizionati diametralmente uno opposto all’altro sono i complementari (giallo e viola, rosso e verde, blu e arancio).

Il cerchio cromatico di Itten

La teoria del colore è fondamentale per chi vuole avviarsi nel mondo del make up come professionista, perchè è la base di ogni immaginario di make up, ed è su questa ruota che il gusto personale deve scomparire per dare spazio alla professionalità, ed è porse il primo concetto che ho imparato studiando e intraprendendo questo mestiere.

Quindi, come funziona tale ruota? cosa ci fa capire? I colori vicini come ad esempio il giallo, l’arancio e il verde, sono colori che si accordano perfettamente tra di loro, perchè nascono dallo stesso colore primario, cioè il giallo. Questo permette di creare un trucco armonioso e naturale su occhi verdi con colori tono su tono o con cromie gialle o azzurre, altalenando anche colori primari e secondari, questo dipende da tanti fattori come luce, evento, colore di pelle ecc… I colori invece “opposti”, cioè che si trovano al lato opposto della ruota, come il giallo e il viola, sono detti colori complementari, ovvero in totale contrasto tra di essi, che si esaltano a vicenda e che creano uno shock cromatico capace di esaltare e incuriosire l’osservatore. Ovviamente sulla teoria del colore ci sarebbe moltissimo altro da dire, sono stati scritti moltissimi manuali, alcuni li ho letti, altri non ancora, quindi è meglio fermarci qui con la parte teorica. Due anni fa scrissi un post poco completo su questa teoria, ma ero ancora alle prima armi e non conoscevo tutto quello che conosco ora.

Ma arriviamo al sodo della questione, e cioè, come esaltare gli occhi castani, ovvero il mio colore di occhi. Come avete già visto su instagram, sabato postai una foto che rendeva a pieno tale esaltazione. Ed in questo post vi dirò come ho fatto e che elementi ho usato per fare questo trucco.

In primis, partendo dalla parte teorica già scritta, ho usato il colore complementare al colore dei miei occhi e cioè il BLU, che ho scelto di Inglot, insieme agli altri colori usati, cioè un VIOLA matt e un BIANCO PERLATO.

Inglot: 428 Pearl, 453 Pearl e 375 Matte

Inglot: 428 Pearl, 453 Pearl e 375 Matte

DSCN1576

Solo con questi tre colori possiamo creare quello shock cromatico descritto in precedenza tra colori complementari (BLU-NOCCIOLA/Marrone). Ovviamente io ho usato il viola matt per sfumare nella piega e creare una degradazione carina, ma potete semplicemente usare una cipria o un blu matt.

cats

Solitamente ci sono due teorie di pensiero, chi usa colori complementari, come me per ricreare quest’esaltazione, oppure chi usa colori derivanti dallo stesso colore primari, e quindi più in “accordo” tra loro.

256

DSCN1545

Resta il fatto che questo colore di occhi si adatta bene a vari tipi di colore, come il verde, l’oro, il bronzo ecc.. Ma questa variante è, secondo me più originale ed efficacie. Ovviamente il trucco che vedete è serale, quindi molto acceso, se preferite potete usare soltanto piccoli elementi che rendano lo sguardo interessante, come un eyeliner blu cobalto, oppure un mascara blu che arricchisce senza appesantire. Tutto dipende dal vostro stile usuale. Io direi di usare e sperimentale che fa sempre bene all’umore 🙂

Spero di esservi stata utile

Annunci

10 pensieri su “Esaltare gli occhi castani (Colori giusti e Teoria)

  1. makeuppleasure ha detto:

    E’ una teoria che in realtà, bisogna specificarlo, non funziona su tutti i tipi di occhi castani. A te sta magnificamente e dà molto risalto all’iride, però tu hai una carnagione chiara e tendenzialmente neutra. Io ho un’amica, anche lei con occhi castani simili ai tuoi, che però con il blu sta veramente male: avendo una carnagione molto “calda” e ambrata i colori così freddi sono un pugno sul suo viso.
    Bisogna anche considerare gli occhi come parte integrante del viso, non solo come elemento distaccato, magari alcune potranno trovarsi meglio con un verde 😉

  2. Laura MyMakeupBox ha detto:

    non vedevo l’ora di sapere quale ombretto blu fosse! E via in wishlist pure questo…
    Il post è molto interessante e ben spiegato, concordo anche con MakeupPleasure…ad esempio io non riesco a vedermi con i colori bronzati/neutri e non perchè non mi piacciano..stonano. Adesso cerco se hai scritto qualche suggerimento per occhi castani e piccini… 🙂

  3. Nunzia ha detto:

    bellissimo post…interessante…forse perchè i miei occhi sono molto simili ai tuoi??? fin’ora non ho provato il blu, ho sempre pensato non mi stesse bene…ho sempre usato il marrone, il dorato, il grigio e il nero…però in questi giorni ho “osato” il verde che sto adorando…qualche altro consiglio con i colori???

    • Fidya ha detto:

      Il verde smeraldo lo amo anch’io, accostandolo al marrone o al oro è spettacolare secondo me, per qualche altro colorem posso dirti di provare il viola, porpora o ruggine, che stanno anch’essi bene con gli occhi castani 🙂

  4. neverwithoutmakeup ha detto:

    bellissimo!Quell’ombretto blu è una favola *_* io amo il verde e il viola,lo sai,ma non ho gli occhi propriamente castani come i tuoi…

Lascia un Commento/Saluto se ti va ♡

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...